Alfa Romeo: Un viaggio nella storia automobilistica italiana

Museo Alfa Romeo: un orgoglio italiano esposto nelle numerose sale in viale Alfa Romeo ad Arese.

M.U.S.A. 2017 comunicazione 2.0

Un vecchio muro dipinto per rappresentare la tematica della comunicazione nel passato, nel presente e in un ipotetico futuro: questo il tema del secondo murale realizzato all’interno del progetto MU.S.A. 

La Settimana della Scienza a Gallarate

Si è ripresentata per la XII volta la Settimana della Scienza con tema: "3,2,1... Ignition and lift off!!! - Scienza, Comunicazione, Lavoro"

Testimonianza di Lilli Pesaro

Lilli Pesaro, che ha vissuto in prima persona l'oppressione delle leggi razziali, racconta i suoi ricordi di bambina costretta a nascondersi per due anni in un appartamento con altri undici parenti di religione ebraica.

Testimonianza di Matelda Crespi

Matelda Crespi racconta la storia di suo nonno, Fernando Torregiani, che aiutò due famiglie di origine ebraica a fuggire dall'Italia durante le persecuzioni antisemite della Seconda Guerra Mondiale.

"Sabato nero": cosa accadde

La storia del rastrellamento del ghetto ebreo di Roma di sabato 16 ottobre 1943, argomento dello spettacolo "Il tema di Sara".

Il tema di Sara

A Gallarate, in occasione del Giorno della Memoria, venerdì 26 gennaio è andato in scena al teatro delle Arti lo spettacolo "Il Tema di Sara", proposto dal Gruppo Teatrale UTE di Gorla Maggiore, con regia e sceneggiatura di Loredana Raneli.

Casorate AID Festival 2017

Sostenere il progetto Revolutionary Road che si propone di supportare circa trecento famiglie della zona vittime della disoccupazione: questo l'obiettivo della seconda edizione del Casorate AID Festival.

Reportage al Museo di Besano

Tra le cime del Monte San Giorgio si affaccia su Varese un piccolo comune, Besano, che ospita nel suo Museo Civico parte dei fossili trovati nel corso delle ricerche all’interno del Sito paleontologico italo-svizzero del Monte San Giorgio.

Intervista a Paolo Carù

Paolo Carù racconta come, difficoltà dopo difficoltà, la sua famiglia sia riuscita a costruire un’attività tale da arrivare ad essere riconosciuta dal quotidiano inglese “The Guardian” uno dei migliori negozi indipendenti al mondo.

Incontro con Magda e Nidia Zaninetti

Due sorelle gemelle collaboratrici nel lavoro e nella vita. Magda insegna alle elementari, ama il teatro e la recitazione; Nidia è appassionata di arte e vuole diventare arte terapeuta.

Pupi e Pupari 2017

Dopo un anno i pupi tornano in scena: il 27 maggio nella sala Dragoni del Melo ha infatti avuto luogo la seconda edizione di Pupi e Pupari, curata da Auser Insieme nell'ambito di Filo Di Perle.

Revolutionary-Jobs

A un anno dall’apertura del progetto sociale Revolutionary Road #OltreLaCrisi, il 17 marzo  al museo MAGa, ha avuto luogo l’inaugurazione di “Revolutionary-Jobs, racconti di lavoro creato e da creare”.

Come nasce un festival di filosofia

Filosofarti, festival della filosofia che ha assunto negli anni grande rilievo nel panorama regionale, giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione.

 

Caos, amore e Pandora al Melo

Una sintonia, quella con Filosofarti, della quale il Melo Onlus non fa mistero, come conferma il direttore dell’Università del Melo Marco Predazzi.

Inaugurazione MU.S.A 2016

È stato inaugurato il primo murale del progetto MU.S.A., un piano triennale, parte del più esteso Filo di Perle.

Un'orchestra speciale. E magica.

Ventisei ragazzi speciali accompagnati da nove musicisti per trasmettere felicità, amore e divertimento. Attraverso le note.

Pupi e Pupari

Pupi, pupari e bambini al Teatro del Popolo di Gallarate con uno spettacolo intolato "Cavoli! Che furto!"

Presentazione progetto Revolutionay Road

Revolutionary Road #OltreLaCrisi : un progetto che già nel nome indica il suo carattere “rivoluzionario”.

Speciale: Bilancio Partecipato 2016

I ragazzi della Redazione

di Filo di Perle si sono resi disponibili ad intervistare

i protagonisti del Bilancio Partecipato 2016.

RED: REDazione multimediale

Una vera e propria redazione composta da uno staff integrato di educatori di Naturart, ragazzi e tecnici (esperti di fotografia, video, giornalismo, gestione di blog, ecc…), ospitata presso la sede “in vetrina” di INSTABILE Quick, in via Volta a Gallarate.

 

Realizzazione come canale di diffusione di una radio web multimediale, alla quale si affiancheranno il sito internet e il canale Youtube, oltre alla pagina Facebook.

 

Diffusione in Rete (attraverso informazioni, rubriche, recensioni, articoli, foto e video) degli eventi culturali realizzati sul territorio, con l’obiettivo sia di promuoverli che di documentarli.

 

Sensibilizzazione della popolazione cittadina, recependo altresì suggerimenti, critiche e idee per possibili attività future.